Percorsi Integrati

Questi percorsi non hanno un dimesione temporale rigida; vanno da un minimo di un mese ad un massimo di sei mesi. Il costo è totalmente a carico del Comune di Genova che attraverso il nostro centro garantisce al ragazzo la copertura assicurativa RC, il tutoring, la parteciapzione al corso base sulla sicurezza e  un rimborso economico pari a € 7,5 al giorno.  

L’esperienza non è finalizzata a nessun tipo di assunzione 

L’orario può essere a tempo pieno o parziale, sia orizzontale che verticale, con limitazioni sulle fasce notturne oltre le ore 12 p.m. Se contemplato il lavoro domenicale, deve essere previsto un turno di riposo.  

In linea di massima nei primi due mesi di tirocinio, il giovane non dovrebbe superare le 18/20 ore settimanali. Ma come  già accennato, il tirocinio è uno strumento formativo per cui tutto è relativo sia al percorso individuale del ragazzo che agli obiettivi che tale esperienza si prefigge di raggiungere. 

 

Cosa chiediamo all’Azienda 

E’ necessaria la figura di un tutor aziendale, spesso un tecnico/impiegato/operaio esperto che sia presente con il tirocinante. 

Alle Aziende è richiesto di occuparsi della comunicazione dell’avvio del percorso agli Uffci Competenti (indicando la Pat Inail dell’azienda) e, qual’ora vi fossero difficolta in tal senso, offriamo la disponibilità ad essere delegati ad espletare tale  compito. 

E’ utile sottolineare che se per qualsiasi motivo, l’Azienda ritenga vi siano difficoltà nella gestione relazionale con il tirocinante (assenze, ritardi, atteggiamenti poco adatti al contesto lavorativo oppure eccessiva inadeguatezza al compito), l’esperienza può essere sospeso in qualsiasi momento.