Da tempo lo staff della “Torretta” ha scelto di partecipare con i propri manufatti a fiere e mercatini dedicati ai prodotti artigianali. Tale valutazione è sostenuta da motivazioni legate al nostro modo di intendere l’educare al lavoro e che sempre di più vuole essere un insieme di azioni che collegano il giovane al contesto produttivo tenendo in considerazione le proprie inclinazioni. . Queste esperienze ci consento di operare su due livelli: uno interno al centro e uno esterno e gli obiettivi che si correlano ai due ambiti sono:
Interne al cel
- Produzione di qualità sempre più elevata
- Educazione all’approccio “economico”
- Confronto con il pubblico
Esterne al cel
- Riconoscibilità (stile, brand)
- Radicamento sul territorio (non solo cittadino)
- Fare network con altre realtà produttive artigianali
Le principali manifestazioni che ci hanno visto partecipi sono: il Mercatino Natalizio di san Nicola (Ge), la Fiera espositiva della creatività (Casella –Ge), la Manifestazione dedicata all’artigianato ligure “Mandommu”(Celle-SV), la manifestazione dedicata all’agricoltura biologica “Fiori Frutta e Qualità (Celle- SV).
Durante queste iniziative vengono realizzati importi in denaro che sono reinvestiti nelle attrezzature e dotazioni del Centro stesso, responsabilizzando i ragazzi anche sul versante pratico della cura/rinnovo del loro “luogo” di lavoro.